Si Balla sulla Spiaggia

Giovedì 2 Giugno ~ Magic Country Leggi tutto...

Itaway Point ~ Noleggio E-Bike in Agriturismo

itaway symbol rgbE' come pedalare con un campione seduto sul portapacchi

Le bici elettriche (o biciclette a pedalata assistita) non sono motorini, ma bici vere e proprie che "aggiungono potenza" alle tue gambe. IMG 2316

La cosa bella della bici elettrica è che puoi godere dei piaceri di una passeggiata in bicicletta (silenzio, possibilità di fermarti quando vuoi, libertà di movimento) senza dover essere necessariamente un campione.

Grazie al motore, infatti, puoi farti aiutare quando non ce la fai più (perchè hai fatto troppa strada o perchè la salita è troppo ripida), ma continui sempre a fare esercizio fisico.

Puoi andare a lavorare in un ufficio distante senza arrivare sudato fradicio, puoi percorrere molta strada in tempi ragionevoli (riesci a tenere i 25Km/h di media), puoi visitare un territorio collinare come le Langhe anche se non sei un ciclista allenato.
ebike Etropolis Itaway Etruria

La bici elettrica permette a tutti (anche a chi non è allenato) di andare in bicicletta anche in aree di montagna o collina.

Chi non è allenato, sarebbe altrimenti andato con un mezzo a motore, è meno pigro chi pedala assistito...

E poi la bici elettrica è ideale per le coppie in cui uno dei due è un ciclista e l'altro no. Uno riesce a farcela al 100% con le sue gambe, l'altro si fa aiutare dal motore elettrico.
Come funziona l'assistenza?

Quando il sensore sente che fai forza sui pedali, attiva il motore.
Puoi regolare il motore in modo che aggiunga il 25% (Potenza 1), il 50% (Potenza 2), il 100% (Potenza 3) o il 150% (Potenza 4) della forza che stai facendo tu.
Più ti fai aiutare, più consumi batteria.
Di solito si mette l'assistenza al massimo quando si ha fretta o quando la salita è molto ripida.
Altrimenti si trova un equilibrio tra la fatica, la velocità, la durata della batteria.

itaway point 

Leggi tutto...

4 Vele Blu di Legambiente

Anche quest'anno le spiagge di Montalto di Castro e Pescia Romana sono state premiate con 4 Vele Blu di Legambiente.

La Guida Blu è una guida turistica realizzata dal 1999 da Legambiente e dal Touring Club Italiano che contiene una classifica delle località turistiche costiere; è finalizzata a valorizzare risorse storico-artistiche e naturalistiche e l'impegno delle amministrazioni sulla salvaguardia dell'ambiente e lo sviluppo sostenibile[1]. Dal 2014 ha modificato il titolo in Il mare più bello.
Vele blu
La classifica è stesa in termini di numeri di vele blu assegnate alle località esaminate, con cinque vele che rappresentano il massimo riconoscimento.
I parametri considerati per l'assegnazione delle vele sono la qualità delle acque di balneazione, efficacia della raccolta differenziata dei rifiuti, la gestione delle risorse idriche, la presenza di aree pedonali, efficienza dei servizi, la valorizzazione del paesaggio e delle produzioni locali.
I comuni presenti nella guida sono una selezione da parte dei circoli locali di Legambiente di quelli definiti "centri balneari" dal Touring Club Italiano. Per questi comuni sono raccolte informazioni sulla qualità dei servizi ricettivi e sulla qualità ambientale del territorio, anche grazie ai dati raccolti della Goletta Verde di Legambiente.
Gli indicatori considerati sono più di 100[2], provenienti da fonti quali l'Istituto nazionale di statistica, l'Associazione Nazionale Comuni Italiani, la Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura, il Ministero della Salute, l'Enel e l'Agenzia nazionale del turismo.
Le macroaree alle quali possono essere riferiti i parametri sono:
    •    uso del suolo, degrado del paesaggio, biodiversità, attività turistiche;
    •    stato delle aree costiere;
    •    accessibilità alle destinazioni e mobilità locale;
    •    consumo e produzione di energia;
    •    consumi idrici e sistemi di trattamento delle acque reflue;
    •    produzione e gestione dei rifiuti;
    •    iniziativa per il miglioramento della sostenibilità;
    •    sicurezza alimentare e produzioni tipiche di qualità;
    •    opportunità e qualità della vacanza;
    •    struttura sanitaria e sociale.
Sommando il punteggio ottenuto in queste classi si ottiene un punteggio complessivo su una scala di da 1 a 100, alla quale viene fatta corrispondere l'assegnazione da una a 5 vele.

Leggi tutto...

Sagra dell'Asparago

La Sagra dell'Asparago verde a Montalto di Castro. Dal 20 al 22 maggio. La tradizione continua...

MANIFESTO sagra

Leggi tutto...

Breadcrumbs

  Home/News / Eventi
Questo sito utilizza cookies. Continuando a navigare si accetta il loro uso.